Ormai gli hard disk sono sempre più grandi, ma alla fine non bastano mai. In certe situazioni può essere molto utile sapere come è utilizzato lo spazio nel nostro disco rigido: in che misura le singole cartelle e i files occupano lo spazio nel disco. Treesize è un programma, gratuito, estremamente leggero (solo 934 Kb), che non richiede neppure di essere installato. E’ sufficiente infatti lanciare il file per disporre di una serie di opzioni di visualizzazione e di ordinamento riguardo a come è utilizzato il nostro spazio.
Una schermata del programma può chiarire facilmente il suo funzionamento:
Funziona come una finestra di explorer nella quale selezioniamo il disco o le cartelle che vogliamo analizzare. Molto interessanti sono le opzioni disponibili: infatti possiamo scegliere se mostrare la dimensione, con la possibilità di scegliere l’unità di misura tra Kb,Mb e Gb, oppure se mostrare lo spazio allocato sul disco, oppure la percentuale di spazio occupata, la dimensione dei cluster per Cd e DVD, o la quantità dei files. Si può anche decidere di mostrare automaticamente l’unità di misura delle dimensioni di files e cartelle più appropriata per ogni singolo elemento a seconda delle dimensioni. E’ inclusa anche una rappresentazione grafica a barre.
Inoltre è possibile anche stampare un report completo che mostra tutti i dati che abbiamo appena elencato. Funziona su Windows 2000, Xp e Vista.
Per una migliore gestione ed utilizzo dei nostri Hard Disk, o memorie di massa, Treesize della Jam Software, è un programma davvero utile.