Eh si amici, avete letto bene, 41 megapixel, sembra incredibile ma non c’è nessun errore di battitura. Nokia quest’anno al MWC (“Mobile World Congress”,evento annuale che si tiene a Barcellona nel quale vengono presentate tutte le novità di maggior rilievo del mondo mobile) ha voluto stupire tutti lanciando sul mercato lo smartphone, o meglio cameraphone, Nokia PureView 808.
Come ben sappiamo Nokia ha sempre puntato molto sul comparto fotografico dei suoi smartphone, integrando spesso un’ottima ottica Carl Zeiss e dei sensori abbastanza generosi in fatto di Megapixel, come ad esempio nel Nokia N8 dotato di un sensore da 12 Megapixel (anche se ricordiamo che non è solamente la quantità dei Megapixel a determinare la qualità di una foto). Con il Nokia PureView 808 la casa finlandese ha voluto strafare, montando un sensore da ben 41 Megapixel (interpolati) e ovviamente l’ottica Carl Zeiss.
Per sfruttare al meglio i 41 megapixel, le foto sono scattate con la tecnologia “pixel oversampling” che permette di unire fino a 7 pixel in uno per ottenere il minor rumore e la maggior qualità possibile; in questo modo le foto avranno una risoluzione di 5 o 8 Megapixel secondo le impostazioni. La massima risoluzione che si può selezionare è 38 Megapixel, grazie alla quale si potrà zommare l’immagine come mai prima su uno smartphone senza rinunciare alla definizione. Oltre a questo il Nokia PureView 808 è in grado di registrare video in HD (1280×720).
Il sistema operativo utilizzato è Symbian Belle, ovvero l’ultima versione del sistema operativo Symbian di Nokia. Passando invece alle caratteristiche tecniche troviamo:
- Processore: System on chip single core a 1.3 GHz
- Display: 4 pollici con risoluzione 640×360 nHD
- RAM: 512 MB
- Memoria: 16 GB espandibile fino a 48 GB con memory card da 32 GB
- Connettività: HSDPA fino a 14.4 Mbps, Bluetooth stereo 3.0, WLAN IEEE 802.11 b/g/n, USB 2.0 ad alta velocità, connettore HDMI
- Batteria: 1430 mAh
L’uscita è prevista per maggio e il prezzo di listino dovrebbe aggirarsi intorno ai 450 euro più IVA.