Non sono passati neanche 18 mesi dall’apertura dell’App Store di Apple, che già fa registrare dati di traffico incredibili. In meno di questi 18 mesi sono state scaricate da Iphone e Ipod Touch in tutto il mondo 3 miliardi di applicazioni,cifra da capogiro anche per lo stesso Steve Jobs, che afferma che un risultato del genere non era mai stato raggiunto prima.
Certo è che oggi l’App Store detiene ancora un ampio margine di vantaggio rispetto ai suoi concorrenti come ad esempio l’Ovi Store di Nokia o l’Android App Store di Google.
Il successo dell’App Store è probabilmente dovuto al fatto che ci si può collegare direttamente dal dispositivo nel quale si vuole installare il software ed il download è semplice e immediato. Una volta collegati si effettua la scelta tra oltre centomila applicazioni suddivise in venti categorie.
Bisogna però precisare che nei 3 miliardi di download rientrano anche le versioni demo,trial e lite di apllicazioni e videogiochi. In ogni caso si tratta di un’ottimo risultato: basti pensare che il terzo miliardo è stato raggiunto in poco più di 3 mesi mentre il numero dei titoli continua ad incrementare.
Non ci resta che aspettare e vedere tra quanto verrà raggiunta la quota di 4 miliardi