VLC è uno dei media player gratuiti più diffusi al mondo grazie all’enorme qualità di codec supportati nativamente. Oltre a ciò un ulteriore punto di forza di questo software è rappresentato dal fatto che sia open source,  ossia il suo codice è accessibile a tutti.

Da poco è disponibile sull’App Store di Apple l’applicazione VLC per iPad, molto utile ed opportuna, data la natura multimediale del dispositivo. Ora con un aggiornamento è possibile installare VLC anche su iPhone 4, iPhone 3GS e sull’ultima generazione di iPod Touch. L’applicazione non è invece disponibile per i dispositivi precedenti a quelli prima citati,  dal momento che non soddisfano alcuni requisiti minimi a livello di hardware per il corretto funzionamento.

La piccola icona dell’applicazione che sarà visibile dalla home

Il grande vantaggio che ci offre quest’applicazione è che integra al suo interno tantissimi codec  audio e video e quindi non sarà più necessario eseguire ore e ore di conversione dei nostri video preferiti per metterli sui nostri dispositivi Apple e poterli avere sempre con noi, per guardarli ovunque e quando più ci piace.

Un esempio di riproduzione su iPad

Anche la funzione di rimozione dei video è stata semplificata, con VLC si potrà cancellare un video direttamente dal dispositivo senza dover utilizzare iTunes per risincronizzare il suo contenuto.

L’applicazione per iPhone/iPod Touch

Al momento quest’applicazione però non è ancora perfetta: nel caso in cui si riproduca un video con risoluzione HD, verrà visualizzato  il messaggio “ Warning Your iPhone/iPod touch is probably too slow to play this movie correctly.” Ovvero “Attenzione il tuo iPhone/iPod touch probabilmente è troppo lento per riprodurre questo filmato correttamente.” A questo punto potremo decidere se uscire o continuare ugualmente, anche se presumibilmente il video si vedrà a scatti. Speriamo che con un futuro aggiornamento software si riuscirà a rimuovere questo fastidioso problema.

Post correlati:

Vlc 1.1.0 ora con accelerazione hardware
Rilasciati i nuovi driver ATI Catalyst 10.7 per Windows e Li...
VLC 2.0 “Twoflower” disponibile per il download

Lascia un commento con Facebook:

commento/i

TAGS: , , , ,

0 Commenti

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

Lascia un commento


Immagine CAPTCHA
*