Un programma gratuito che permette di salvare files ed impostazioni di Firefox e Thunderbird (e non solo)

A molti utenti sarà capitato almeno una volta di aver avuto bisogno di recuperare, o di installare su di un altro computer , le impostazioni del browser, i segnalibri, le preferenze e, soprattutto per quanto riguarda il programma di posta elettronica, di recuperare le informazioni dei propri account, i settaggi, ed anche le stesse email ricevute e inviate.

mozback1

Mozbackup è un programma gratuito che permette di fare il backup dei dati e delle impostazioni sia del browser Mozilla Firefox che del gestore di posta Mozilla Tunderbird, ma anche di Mozilla Sunbird,Flock,Seamonkey,Mozilla Suite,Spicebird e Netscape.

Il programma inoltre permette di scegliere quali impostazioni salvare: ad esempio nella schermata seguente si possono vedere le opzioni per il programma di posta elettronica Thunderbird:

mozback4

E nella successiva sono mostrate le opzioni per il browser Firefox:

mozback3

Inoltre i salvataggi possono essere protetti da una password. Sul sito di Mozbackup è disponibile oltre al programma anche la traduzione  in diverse lingue, compreso l’italiano. Per installare il linguaggio è sufficiente scaricare il file (di 4k) e copiarlo nella cartella dove è installato il programma, sovrascrivendo il file precedente (inglese).

E’ un programma gratuito, semplice e molto utile, soprattutto se siamo convinti che sia molto meglio prevenire che trovarsi nei guai.

Post correlati:

Lascia un commento con Facebook:

commento/i

TAGS: , , , , , , , ,