Ubuntu 10.10 Maverick Meerkat in arrivo a Ottobre

Canonical comunica che la versione stabile 10.10 di Ubuntu, nome in codice Maverick Meerkat, sarà rilasciata il 10 ottobre, mentre oggi viene rilasciata in versione beta.

Tra le principali novità introdotte con questa major release segnaliamo l’aggiornamento di GNOME alla versione 2.31 con il supporto a dconf per configurare lo storage. Gli indicatori di pannello sono stati ulteriormente migliorati.

Gli sviluppatori si sono concentrati molto sulla versione netbook che ha fatto notevoli passi avanti; l’interfaccia utente Unity è molto funzionale.

Ubuntu Software Center, introdotto nella versione 9.10 per facilitare la gestione dei programmi installati e da installare, è stato perfezionato migliorando l’interfaccia grafica e aggiungendo la possibilità di acquistare software sviluppato da terzi.

Sono state apportate modifiche anche al software preinstallato: Shotwell,con la sua notevole velocità di sviluppo, prende il posto di F-Spot come software per il foto ritocco, nonostante non sia ancora allo stesso livello.

Altri aggiornamenti apportati sono i nuovi controlli di riproduzione di Sound Indicator e il supporto al nuovo sistema di autenticazione di Twitter da parte di Gwibber.

Come sempre le prestazioni complessive del sistema migliorano con questa versione, soprattutto in fase di boot.

Ora non ci resta che aspettare questa nuova release in versione stabile.

Lascia un commento con Facebook:

commento/i

TAGS: , , , ,