Da  quando possediamo uno smartphone, non ci accontentiamo di utilizzarlo solo per fare e ricevere telefonate, ma lo consideriamo uno strumento da portare sempre con noi, che può aiutarci a svolgere alcuni utili compiti.  Ora non abbiamo più bisogno di una agenda cartacea per ricordare le nostre scadenze ed i nostri appuntamenti, ma possiamo utilizzare alcuni funzionali strumenti sul web o sul nostro pc.

Uno di questi è senz’altro Google Calendar che ci permette di tenere traccia, con diversi tipi di promemoria, di tutti i nostri impegni in modo preciso e puntuale. Non illustro qui tutte le funzionalità di Google Calendar, che si apprendono facilmente usando questo strumento, ma dirò soltanto che è sufficiente crearsi o disporre di un account Google, che si attiva in pochi minuti gratuitamente, per avere a disposizione, tra gli altri strumenti, anche Google Calendar.

Quello che interessa a noi in questo articolo è di spiegare come collegare Google Calendar in modo automatico all’agenda che è preinstallata nel nostro telefonino, in modo che i dati dei due siano sempre sincronizzati tra loro e disponibili ovunque.

La sincronizzazione è possibile in maniera del tutto gratuita, senza doversi iscrivere ad alcun sito a pagamento: ovviamente gli eventuali costi per il collegamento necessario alla sincronizzazione rimangono, nella misura di una normale connessione ad internet.

E’ sufficiente installare l’applicazione Mail for Exchange e settare i parametri del nostro account Google.

Abbiamo dimenticato di dire che, come vedremo, con questo sistema, oltre al calendario possiamo anche sincronizzare allo stesso modo anche i contatti e le email.

Procediamo con ordine .

Per prima cosa, come misura cautelativa di sicurezza è consigliabile, come sempre in questi casi, di effettuare un backup del cellulare.

Quando abbiamo installato l’applicazione ci viene chiesto se vogliamo creare un profilo. Per fare questo metteremo come nome utente il nostro indirizzo email dell’account google, come password ovviamente la password del nostro account google e come dominio scriveremo Google.

Come secondo passaggio, dopo aver inserito questi dati, ci verrà richiesto, attraverso un messaggio di errore, di inserire il nome del server, e procederemo scrivendo i dati come nella schermata seguente:

Quindi, attraverso quest’altro menu:

Procederemo ad attivare le sincronizzazioni degli elementi che ci interessano, e lo faremo in questo modo:

Dopo aver fatto per la prima volta tutta la configurazione di base secondo le nostre esigenze, sarà sufficiente accedere a questo menu:

e scegliere “sincronizza”,  per poter disporre di tutti i dati di Google Calendar anche sul nostro cellulare e viceversa.

Se siete curiosi e volete verificare il lavoro svolto dalla sincronizzazione, sceglierete “visualizza registro” ed otterrete una schermata simile a questa:

Questo è uno strumento che personalmente ritengo molto utile ed oltre al resto, è anche a costo zero.

A meno che non abbiate la necessità di sincronizzare i dati molto frequentemente ed in tempo reale, consiglio di impostare in ogni caso la sincronizzazione in “manuale” in modo da evitare connessioni  alla rete in automatico.

Trovate  Mail for Exchange gratuitamente su Ovi Store.

Post correlati:

Lettore pdf (pdf reader) gratuito per Symbian (Nokia 5800 Xp...
Screenshot per cellulari Symbian S60 3th e 5th ed.
Nokia PureView 808 con fotocamera da 41 Megapixel

Lascia un commento con Facebook:

commento/i

TAGS: , , , ,

6 Commenti

  1. mimì scrive:

    bella guida. fatta bene, e utile.
    ottimo, grazie

  2. Catsuit scrive:

    Grande!!! Funziona!!!!!

  3. Saverio Tedesco scrive:

    funziona alla grande….grazie mille

  4. Alessio scrive:

    Non funziona più dal 30 gennaio 2013

  5. Ho provato proprio ora con il mio Nokia 5800 e a me funziona regolarmente. Può darsi che qualcosa non sia configurato correttamente o che ci sia qualche problema momentaneo di rete. Facci sapere. Grazie.

    Maurizio Maitre / staff Trovarisorse.it

  6. giorgioskizzo scrive:

    probabilmente perché il tuo account è stato creato prima di quella data. A me non funziona.

Lascia un commento


Immagine CAPTCHA
*