Il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture ha attivato un servizio online gratuito per gli automobilisti. Attraverso il “Portale dell’automobilista”, sito ufficiale del Ministero, è possibile dopo essersi registrati usufruire di alcuni interessanti servizi. Qui di seguito ne elencherò soltanto alcuni, che ritengo essere quelli più utili nell’immediato.

Potete conoscere la situazione dei vostri punti sulla patente, con tanto di estratto conto, che mostra gli incrementi (2 punti ogni due anni senza violazioni) e, ahimè,  gli eventuali decrementi con la dara di applicazione della sanzione.

E’ possibile visualizzare anche tutti i dati delle autovetture di proprietà dell’utente registrato, con l’indicazione dei cavalli fiscali, della classe euro di appartenenza  e con la data di scadenza della revisione.

Un servizio molto utile, soprattutto per le persone distratte, è la possibilità di farsi ricordare tramite una mail o un sms, sia della variazione dei punti sulla patente, sia della scadenza della revisione della propria auto che della scadenza della patente. A queste opzioni si accede attraverso il menù “Il mio profilo —> Modifica dati”.

Attraverso il portale dell’automobilista è possibile anche espletare e pagare diversi tipi di pratiche amministrative.

Oltre a questi servizi personalizzati sono presenti molte informazioni, come il testo completo del nuovo codice della strada e la tabella dei punteggi sulla patente che vengono decurtati in relazione alla violazione degli specifici articoli del codice.

A questo punto non vi resta altro da fare che collegarvi al portale dell’automobilista a questo link.

Lascia un commento con Facebook:

commento/i

TAGS: , , , ,

0 Commenti

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

Lascia un commento


Immagine CAPTCHA
*