Nel web troviamo motori di ricerca, con possibilità di ricerche specifiche per diversi tipi di oggetti o di file, come immagini,notizie, video, eccetera… Alcuni, come Google sono estremamente potenti.tineye1

n questo articolo parliamo di una funzione che, almeno per il momento, neppure Google mette a disposizione: la possibilità cioè di fare una ricerca di immagini a partire dall’immagine stessa invece che dal testo di descrizione di essa. Ad esempio, se faccio una ricerca di immagini con la parola chiave “bottiglia”, avrò come risultato una serie di immagini che corrispondono  a quel tema: foto o disegni con bottiglie di diversa fattura, dimensione e colore. Con la ricerca fatta attraverso TinEye, così si chiama il servizio di cui si parla in questo articolo, non inseriamo alcun testo per la ricerca, ma direttamente l’immagine stessa. Attraverso un sistema molto complesso l’immagine viene analizzata e viene fatta una ricerca tra 1,04 bilioni di immagini in meno di un secondo, quindi in un tempo incredibilmente veloce.  Oltre all’immagine stessa, se l’immagine oggetto della ricerca è già presente sul web, possiamo inserirne l’indirizzo.

Il risultato della ricerca è sostanzialmente diverso da quello di una ricerca tradizionale basata su di un testo.

Otteniamo infatti come risultato la visualizzazione di tutte le immagini simili  per struttura interna, le immagini che sono state ottenute modificando quella oggetto della ricerca, e le loro collocazioni nel web.

Ecco un esempio a partire da una immagine molto nota della zio Sam.

tineye2tineye3

In questo modo possiamo vedere se e dove una nostra immagine è stata utilizzata, più o meno lecitamente, in rete, ed anche se e come una immagine è stata modificata e messa in rete, e a quale indirizzo. Con questo tipo di ricerca possiamo anche trovare in modo estremamente rapido immagini uguali a quella di partenza, ma con risoluzioni diverse, ed anche questo può risultare utile.

Questo tipo di ricerca può essere implementato come plugin sia in Firefox, che in internet Explorer, rendendone ancora più rapido ed immediato l’utilizzo.

Per chiunque utilizzi immagini nel web, questo strumento è davvero utile e interessante, oltre che gratuito.

Non vi resta altro che verificarne le potenzialità, connettendovi  all’indirizzo di TynEye.

Post correlati:

Windows Xp come Vista: Visual Task Tips (gratuito)
218 wallpapers (sfondi) in alta risoluzione gratis
Fotografia del pianeta

Lascia un commento con Facebook:

commento/i

TAGS: , , , ,

0 Commenti

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

Lascia un commento


Immagine CAPTCHA
*