Ormai gli hard disk sono sempre più grandi, ma alla fine non bastano mai. In certe situazioni può essere molto utile sapere come è utilizzato lo spazio nel nostro disco rigido: in che misura le singole cartelle e i files  occupano lo spazio nel disco.    Treesize è  un programma, gratuito,  estremamente leggero (solo 934 Kb),  che non richiede neppure di essere installato.  E’ sufficiente infatti lanciare il file per disporre di una serie di opzioni di visualizzazione e di ordinamento riguardo a come è utilizzato il nostro spazio.

Una schermata del programma può chiarire facilmente il suo funzionamento:

treesize2

Funziona come una finestra di explorer nella quale selezioniamo il disco o le cartelle che vogliamo analizzare. Molto interessanti sono le opzioni disponibili: infatti possiamo scegliere se mostrare la dimensione, con la possibilità di scegliere l’unità di misura tra Kb,Mb e Gb, oppure se mostrare lo spazio allocato sul disco, oppure la percentuale di spazio occupata,  la dimensione dei cluster per Cd e DVD,  o la quantità dei files.  Si può  anche decidere di mostrare automaticamente l’unità di misura delle dimensioni di files e cartelle più appropriata per ogni singolo elemento a seconda delle dimensioni. E’ inclusa anche una rappresentazione grafica a barre.

Inoltre è possibile anche stampare un report completo che mostra tutti i dati che abbiamo appena elencato.  Funziona su Windows 2000, Xp e Vista.

Per una migliore gestione ed utilizzo dei nostri Hard Disk, o memorie di massa, Treesize della Jam Software, è un programma davvero utile.

Post correlati:

Recupera i dati da cd, dvd e hard disk rovinati (freeware)
Dallo scanner ad una pratica fotocopiatrice da ufficio (grat...
Microsoft rilascia il suo antivirus free in italiano

Lascia un commento con Facebook:

commento/i

TAGS: , , , , ,

0 Commenti

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

Lascia un commento


Immagine CAPTCHA
*