Programma gratuito per monitorare l’utilizzo della scheda grafica

process-explorer-logo

Process explorer è un programma gratuito per Windows, prodotto da Sysinternals ed acquistato da Microsoft, che permette di monitorare ed esplorare i processi in esecuzione e l’utilizzo delle risorse del sistema in modo più dettagliato rispetto al Task Manager di Windows. Una delle funzioni più interessanti di questa utility è l’analisi dell’utilizzo delle risorse della GPU, cioè della scheda video, per quanto riguarda l’uso del processore grafico e della memoria grafica.
Dopo aver lanciato questa utility, che presenta anche il vantaggio di non richiedere installazione, ci troveremo di fronte a questa schermata nella quale visualizziamo i processi attivi :

process-explorer-schermata-iniziale

Possiamo notare che il prospetto dinamico è composto da righe, su ognuna delle quali è indicato un processo, e da colonne che ne riportano i dati relativi.
Nella configurazione di default non sono visibili le colonne relative ai dati della scheda grafica, che andiamo ad aggiungere semplicemente cliccando sul menù in alto sulla linguetta “View” ed in seguito “Select columns” e quindi sulla linguetta “Process GPU”. A questo punto andremo a spuntare le due caselle “GPU usage” e “GPU Dedicates Bytes”, come mostrato nella immagine.

process-explorer-selezione-GPU

In questo modo abbiamo aggiunto le due colonne relative all’utilizzo del processore grafico della scheda video e della quantità di memoria video utilizzata da ogni processo. Questi dati possono essere utili, specialmente nel caso in cui verifichiamo rallentamenti e/o malfunzionamenti del sistema, per conoscere quali processi ed in quale quantità utilizzano le risorse della nostra GPU.

process-explorer-aggiunta-colonne

Se invece vogliamo evidenziare in particolare l’utilizzo delle risorse della nostra scheda grafica, possiamo utilizzare la combinazione di tasti CTRL + i che apre la finestra di System information nella quale abbiamo a disposizione i grafici dell’utilizzo dei vari componenti, compresa la GPU.

process-explorer-system-information

Come abbiamo visto, questo programma presenta numerose funzionalità e fornisce molte informazioni, che possiamo scoprire navigando nei suoi differenti menù ed opzioni. Una particolarità interessante da notare sono i grafici in tempo reale che troviamo nella barra in alto che mostrano l’andamento dell’utilizzo della memoria, della CPU, del disco ecc…
Process explorer è un programma molto versatile, che può essere utilizzato sia da un utente alle prime armi, per comprendere meglio il funzionamento del proprio PC, che da un utente esperto, per migliorare le prestazioni del proprio sistema ed evidenziare eventuali cause di problemi.
Questo programma fa parte di una suite di Sysinternals che comprende utilities molto interessanti, che recensiremo singolarmente nei prossimi articoli.
Potete scaricare Process explorer da questo link.

Lascia un commento con Facebook:

commento/i

TAGS: , , , ,