Da qualche tempo ormai anche gli italiani hanno cominciato ad effettuare almeno parte dei loro acquisti online, superando  le tradizionali diffidenze. L’acquisto online, dopo aver preso le dovute precauzioni,  di cui parleremo in un prossimo articolo, permette quasi sempre di ottenere prezzi vantaggiosi, e quindi di risparmiare.

Ma come orientarsi tra le migliaia di offerte presenti sul web?  Possiamo innanzitutto fare una ricerca online  tra i vari produttori e venditori per decidere  esattamente quale articolo e modello vogliamo acquistare. Una volta fatta questa scelta di partenza, per evitare di perderci tra le innumerevoli offerte,  abbiamo a disposizione alcuni portali che, dopo aver inserito marca e modello del nostro oggetto di desiderio, ci propongono in ordine di costo i link alle varie catene di vendita online. In questo modo è molto semplice per noi fare un confronto e decidere dove acquistare. Una raccomandazione: non guardate sempre e solo il prezzo più basso, ma tenete conto delle spese di spedizione, delle condizioni di assistenza offerte, e valutate anche la reputazione del venditore andando a cercare sui forum in rete, o sui commenti dei clienti nel sito stesso del venditore.

ciaokelkootrovaprezzi

Un discorso a parte merita l’acquisto su Ebay, dove possiamo valutare l’affidabilità del venditore soprattutto dai feedbacks rilasciati dagli acquirenti:  possono essere positivi,neutri o negativi. Potete valutare sia la quantità dei feedbacks, che sta a dimostrare il volume di vendita, che la percentuale di feedbacks positivi che, in caso di volumi grandi, ad esempio un totale di 1000 feedbacks, soglia dalla quale il venditore si può ritenere abbastanza consolidato, non dovrebbe essere mai inferiore al 99%. Questo perché ci può sempre essere qualche cliente incontentabile o molto particolare, che lascia un feedback negativo quasi senza alcuna ragione.

ebay

Si può valutare anche la possibilità di acquistare all’estero, soprattutto in Europa, dove con la Unione Europea non ci sono particolari norme fiscali: in questo caso spesso è possibile anche spuntare prezzi migliori, ma dovete tenere conto della distanza in caso di bisogno di assistenza. In questo caso conviene verificare se il prodotto è assistito direttamente dalla Casa Produttrice e se essa ha centri di assistenza e garanzia in Italia.

e volete risparmiare,  i più grandi ed affidabili siti per la ricerca in relazione all’acquisto di un prodotto sono: Trovaprezzi, Kelkoo e Ciao che vi consiglio di visitare.

Nei prossimi articoli parleremo anche di altri aspetti che riguardano gli acquisti online.

Buoni acquisti!

Post correlati:

Risparmiare denaro confrontando online il costo dell’assicur...
I migliori metodi di pagamento per acquisti in internet
HyDro-Power: produrre energia tirando lo sciacquone del wate...

Lascia un commento con Facebook:

commento/i

TAGS: , , , ,

4 Commenti

  1. zoe scrive:

    Segnalo anche questo sito: http://www.commercio.com
    Ha anche la componente “social advice”, ovvero, commenti da twitter e friendfeed

  2. Maurizio Maitre Nemetus scrive:

    Grazie per la segnalazione.

  3. Francesco scrive:

    Ciao vi segnalo http://www.prezzolandia.it/ ottimo per trovare il prezzo più basso

  4. Maurizio Maitre Maurizio Maitre scrive:

    Ottimo, grazie.

Lascia un commento


Immagine CAPTCHA
*