Forse non tutti conoscono una pagina molto utile del sito di Trenitalia Ferrovie dello Stato, che permette di visualizzare il percorso di un treno in tempo reale, con un grafico che si aggiorna costantemente ogni 10 minuti.  E’ possibile anche conoscere il binario di partenza e di arrivo, i minuti di anticipo o di ritardo maturati rispetto all’orario.

Logo Trenitalia

 Oltre alla pagina di Trenitalia , dalla quale possiamo programmare i nostri viaggi in treno, ricavando orari e coincidenze ed acquistare i biglietti online, spesso anche con promozioni e tariffe che permettono risparmi notevoli, è disponibile anche la pagina ViaggiaTreno  ,nella quale possiamo monitorare in tempo reale il percorso dei treni.  Questa funzione può essere utile nel caso dobbiamo prendere un treno e vogliamo sapere se è in orario o in ritardo e da quale binario parte; oppure nel caso in cui dobbiamo andare a prendere una persona in stazione e vogliamo conoscere precisamente l’orario effettivo di arrivo ed il binario, in modo tale che, in caso di ritardo non siamo costretti ad effettuare lunghe attese in stazione che, si sa, non sono mai piacevoli. Questa funzione può anche essere utile per monitorare le coincidenze.

Home page ViaggiaTreno

Home Page ViaggiaTreno

 

Una cosa molto rilevante è che questa pagina è accessibile anche da cellulare all’indirizzo ViaggiaTrenoMobile per dispositivi mobili, cosa che lo rende molto versatile ed efficace. Alla pagina ViaggiaTreno si può accedere o direttamente digitando l’indirizzo della pagina (http://www.viaggiatreno.it/viaggiatreno/)  o dalla pagina di Trenitalia, cliccando sul menù  “Informazioni per chi viaggia” e quindi su “Informazioni in tempo reale sulla circolazione dei treni”.

Vediamo nei dettagli come funziona:

Nella pagina principale puoi scegliere se visualizzare il traffico nazionale, per i treni a lunga percorrenza, o il traffico regionale. In entrambi i casi puoi quindi filtrare i treni anche secondo la loro tipologia e classificazione.

Nel riquadro di ricerca puoi selezionare il treno indicando la sigla del treno (ogni treno è caratterizzato da un numero) . Se non conosci la sigla del tuo treno puoi  digitare la stazione di partenza e quella di arrivo e poi selezionare il treno. Se invece nel pannello di ricerca (o anche sulla mappa) selezioni una stazione, puoi visualizzare il tabellone dei treni, quello che viene esposto nelle grandi stazioni con indicati arrivi e partenze, ritardi, binario ecc.

ViaggiaTreno tabellone stazione

ViaggiaTreno: tabellone arrivi e partenze stazione

Dopo che hai selezionato con uno di questi metodi il tuo treno, hai a disposizione il grafico del suo percorso in tempo reale, con tutte le indicazioni e le note utili relative. A questo punto puoi visualizzare le fermate intermedie del percorso, o aprire la sezione “Visualizza corrispondenze”, che ti mostra tutte le possibili coincidenze di quel treno con treni in partenza da altre stazioni lungo il percorso.

ViaggiaTreno: grafico fermate intermedie

ViaggiaTreno: grafico fermate intermedie

ViaggiaTreno: tabella corrispondenze

ViaggiaTreno: tabella corrispondenze

Un servizio molto utile e ben fatto di Trenitalia, che mi sembra poco conosciuto e che vi consiglio di sperimentare all’occorrenza.

Lascia un commento con Facebook:

commento/i

TAGS: , , , ,

0 Commenti

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

Lascia un commento


Immagine CAPTCHA
*