Hardware — 29 giugno 2011 at 12:19

Nvidia GeForce GTX 570M e 580M, nuove GPU per il mobile gaming

by

Nvidia introduce due nuove GPU dedicate al mercato mobile per ampliare la propria offerta ed essere più competitiva contro AMD, che sta ottenendo buoni risultati con la serie HD 6000 Mobile.

Queste nuove GPU si collocano rispettivamente nella fascia alta e medio-alta del mercato.

 

Entrambe sono prodotte con processo produttivo a 40 nanometri e supportano tutte le tecnologie proprietarie Nvidia come Optimus, che permette di estendere la durata della batteria del portatile tramite diverse ottimizzazioni. Altre tecnologie proprietarie sono le seguenti: Nvidia PhysX: tecnologia per il calcolo di grandi animazioni fisiche molto pesanti per il processore; Nvidia 3D Vision che permette di visualizzare le immagini in 3D ( con apposito kit e solamente su determinati notebook); Nvidia SLI: consente di far lavorare 2 o più schede video in parallelo contemporaneamente (ovviamente nei computer portatili il massimo di schede video è due); Nvidia CUDA: una tecnologia grazie alla quali determinati software possono eseguire delle operazioni  come la codifica video con la GPU o delle elaborazioni di progetti scientifici(per approfondire vedi BOINC) in modo nettamente più veloce rispetto al processore. Ovviamente entrambe le schede sono DirectX 11 e supportano la Tesselation. Ecco un esempio di cosa permette di fare Nvidia PhysX.

Clicca sull'immagine per ingrandire

La Nvidia GeForce GTX 580M è il modello top di gamma e si presenta come la scheda video per notebook più veloce al mondo. La scheda è dotata di 384 CUDA Cores operanti a una frequenza di 1240 MHz e di 2 GB di memoria DDR5 a 1500 MHz. Il bus di memoria a 256 bit permette un Bandwidth di 96 GB/sec.

La sorella minore, ovvero la Nvidia GeForce GTX 570M, invece dispone di 336 CUDA Cores che lavorano ad una frequenza leggermente minore ( 1150 MHz), mentre la memoria disponibile può variare da 1,5 GB a 3 GB secondo le scelte del produttore ed è operante anch’essa a una frequenza 1500 MHz. In questo modello, a differenza del precedente, il bus di memoria è a 192 bit e consente un Bandwidth di 72 GB/sec.

Con ambedue i modelli è possibile giocare ai giochi di ultima generazione in 3D HD 1080p.

 

Post correlati:

Lascia un commento con Facebook:

commento/i

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*