Nokia N900: Internet Tablet linux-based

La notizia è ufficiale: la casa finladese comunica che il Nokia N900 sarà disponibile da ottobre al prezzo di 599€ anche se è già disponibile in prevendita.

Questo Internet Tablet è dotato del sistema operativo open source basato su Linux GNOME “Maemo 5”.

Nokia_N900

Il tutto accompagnato dal browser sviluppato dalla Mozilla per poter navigare in internet come un normale computer grazie anche al supporto Adobe Flash 9.4 con il quale sarà possibile utilizzare le web application e vedere filmati in streaming online.

Questo è proprio l’obbiettivo di Nokia: fornire uno smartphone che possa essere utilizzato comodamente come un pc.  Questo tablet può supportare fino a 10 account di posta e l’home page si può personalizzare completamente cambiando widgets,applicazioni e i comandi di scelta rapida.

Inoltre è dotato di tastiera QWERTY slider e di un supporto da tavolo per una comodità assoluta.

Nokia_N900 slide aperto

Passando invece all’hardware, questo è dotato di schermo touch-screen da 3,5” con risoluzione 800×480,1Gb di memoria RAM per gestire al meglio tutte le applicazioni e 32Gb di memoria interna espandibili fino a 48GB con l’ausilio di una scheda di memoria microSD.

Il suo processore è l’ARM Cortex-A8 che offre la gestione di più applicazioni allo stesso tempo in multitasking mentre per l’accelerazione grafica è presente grazie a OpenGL ES 2.0.

Nokia_N900 slide chiuso

Il peso è contenuto, solo 181g e le dimensioni non sono da meno: 110,9×59,8×8 mm.

Sul piano della connettività supporta WLAN e HSPA e lo smartphone è EGSM Quad-Band.

Per completare questo gioiellino hanno implementato una fotocamera da 5 Megapixel con ottica Carl Zeiss da utilizzare con la nuova interfaccia grafica tag cloud UI.

Questo smartphone farà anche da banco di prova al nuovo sistema operativo,  che se riscuoterà grande successo magari in futuro potrà diventare l’OS standard degli smartphone Nokia.

Per maggiori informazioni potete consultare il sito ufficiale di  Nokia

Qui di seguito un video illustrativo:

Post correlati:

Lascia un commento con Facebook:

commento/i

TAGS: , , , ,