Nokia
ha deciso di rinviare la data di uscita del nuovo smartphone N8 in tutto il mondo eccetto che in Italia. Da settembre sarà quindi possibile acquistare il Nokia N8 solo qui nel Belpaese. La casa finlandese non ha però spiegato i motivi di questa scelta,  quindi possiamo solo presupporne  le motivazioni.

La cosa certa è che il Nokia N8 utilizza Symbian 3, anche se proprio negli ultimi giorni sono trapelate informazioni riguardanti Symbian 4.  Questo smartphone quindi di fatto  dispone di una piattaforma “vecchia” e si spera sia possibile eseguire l’aggiornamento a Symbian 4 nel momento in cui uscirà, dato anche il prezzo del telefono (circa 370€ tasse escluse).   È d’obbligo anche ricordare che, secondo i piani di Nokia, il sistema che equipaggerà gli smartphone top di gamma sarà Meego e non Symbian, che sarà invece utilizzato nei dispositivi di fascia media e bassa.

Chi avrà la meglio?

Esaminiamo ora il Nokia N8 più in dettaglio:

Lo smartphone pesa 135 grammi e le dimensioni sono 113,5 x 59 x 12,9 millimetri. All’interno troviamo l’accelerometro, il magnetometro (per la bussola) insieme ad un sensore di prossimità e uno per la rilevazione dell’illuminazione ambientale. Il display è AMOLED da 3,5” a 16,7 milioni di colori con touchscreen capacitivo.

Per quanto riguarda la connettività è dotato di Bluetooth 3.0, trasmettitore FM, GPS, A-GPS e WLAN IEEE802.11 b/g/n.

Al suo interno il Nokia N8 ha un processore grafico dedicato con OpenGL 2.0 in grado di elaborare la grafica 3D con una potenza davvero notevole.

Punti di forza di questo cellulare sono la fotocamera con ottica Carl Zeiss da 12 Megapixel con autofocus, grazie alla quale si potranno registrare video 16:9 in HD 720p e modificarli direttamente sul dispositivo attraverso l’apposita suite integrata. Ad accompagnare la fotocamera è presente il flash allo Xeno.

È presente anche un’uscita HDMI che, combinata al Dolby Digital Plus di cui è dotato l’apparecchio, permette di  collegare il Nokia N8 al TV e di vedere comodamente sul televisore i filmati che avete registrato in HD; se disponete di un home theatre compatibile, potrete godere dell’audio in Dolby Digital Plus.

Uscita HDMI

La memoria interna è di ben 16 GB è può essere espansa con una memory card microSD fino a 32GB: potrete così registrare tutti i video che vorrete e scattare foto alla qualità massima senza la preoccupazione di occupare troppa memoria. Con una tale quantità di memoria avrete anche la possibilità di archiviare sul dispositivo tutta la vostra musica ed utilizzarlo come lettore MP3 con un’autonomia in riproduzione fino a 50 ore.

È disponibile la Web TV, grazie alla quale sarà possibile guardare i propri programmi preferiti on-demand.

National Geographic Channel su Nokia N8

Come ultimo punto di forza, ricordiamo che Nokia fornisce gratuitamente il navigatore satellitare per percorsi in auto o a piedi, con le mappe di più di 70 paesi e le istruzioni vocali completamente gratis; insieme agli aggiornamenti delle mappe sempre gratuiti per tutta la durata del telefono , ci sembra un ottimo valore aggiunto.

Nokia Ovi Maps

Per maggiori informazioni potete visitare la pagina web Nokia.

Lascia un commento con Facebook:

commento/i

TAGS: , , , ,

0 Commenti

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

Lascia un commento


Immagine CAPTCHA
*