Logitech K750: la tastiera ecologica

Al giorno d’oggi il tema del risparmio energetico è molto importante: anche nell’informatica  a volte può essere un fattore fondamentale nella scelta per i nostri acquisti. Anche il computer quindi dovrebbe consumare la minor quantità di energia elettrica possibile: per questo si cerca di minimizzare i consumi di ogni componente.

Gli odierni sistemi operativi sono in grado di modificare per esempio la frequenza del processore in base al carico di lavoro in modo di consumare meno energia, possono disattivare dei componenti interni se inutilizzati ecc.

Per ottimizzare al meglio i consumi del computer si va ad agire su ogni singolo elemento, anche il più banale, per risparmiare ogni singolo watt.

Proprio per questo motivo Logitech ha presentato una nuova tastiera, che va oltre il risparmio energetico: è alimentata da energia solare grazie all’integrazione di piccoli pannelli fotovoltaici nella parte superiore. Così non dovremo più preoccuparci delle batterie che potrebbero scaricarsi proprio quando ne abbiamo più bisogno e magari in casa siamo rimasti senza quelle di riserva; un altro beneficio ancora più importante è che l’energia utilizzata è “verde”, prodotta senza immissioni di CO2 nell’atmosfera.

Logitech Wireless Solar Keyboard K750 ha un design elegante dai bordi arrotondati, i tasti sono concavi per offrire una digitazione più confortevole anche in prolungate sessioni di utilizzo. Anche lo spessore è un fattore importante: questa tastiera, infatti, misura solamente 8 millimetri d’altezza.

Si potrebbe pensare però che la sera o in questa stagione che sta iniziando, poiché non vi sono raggi solari che irradiano direttamente i due pannelli solari,  la tastiera possa risultare inutilizzabile. In realtà non è così perché la Logitech Wireless Solar Keyboard K750 si ricarica sia in caso d’illuminazione naturale che in situazione d’illuminazione artificiale: inoltre la batteria in condizioni di buio totale ha una durata di ben 3 mesi. Per monitorare il livello di carica rimasta e quanta energia si sta producendo in ogni momento, Logitech fornisce l’applicazione Solar App.

Il collegamento tra periferica e computer è realizzato tramite il ricevitore Logitech Unifying, così se si dispone di un altro dispositivo wireless della casa svizzera, sarà possibile collegarlo allo stesso ricevitore in modo da non utilizzare inutilmente un’altra porta USB. Le trasmissioni avvengono a una frequenza di 2.4 GHz e sono crittografate con una chiave AES a 128 bit.

Tornando al discorso delle caratteristiche green di questa tastiera è bene precisare che è realizzata in materiali privi di PVC e l’imballaggio è completamente riciclabile.

È possibile acquistare Logitech Wireless Solar Keyboard K750 direttamente sul sito Logitech ad un prezzo di 79,99€ IVA inclusa, indicativamente da fine Novembre.

Buona digitazione!

Post correlati:

Lascia un commento con Facebook:

commento/i

TAGS: , , , ,