Lettore pdf (pdf reader) gratuito per Symbian (Nokia 5800 Xpress Music)

Chi possiede un cellulare Nokia 5800 Xpress Music si sarà reso subito conto, nonostante le caratteristiche eccellenti di questo modello, della mancanza di un elemento fondamentale, che fino ad ora era sempre stato incluso gratuitamente nei cellulari Nokia, il lettore di file Pdf Adobe Reader. Questo programma è ora disponibile a pagamento, anche dal sito Ovi Store, ad un costo che si aggira intorno ai 10 euro.

Con una ricerca in rete ho reperito un lettore pdf gratuito per sistema operativo Symbian S60 5th edizione. Questo programma, in italiano, pur non avendo, almeno per il momento, tutte le funzionalità di Adobe Reader, ha il vantaggio di essere comunque affidabile e stabile, e soprattutto di essere gratuito.

Si chiama Alternate Reader, ed oltre a leggere i file in Pdf è anche un lettore per il formato DjVu utilizzato per i libri elettronici.

Dopo aver eseguito il download del file troviamo i file per le differenti versioni del sistema operativo, da Symbian S60 5th ver. 9.1 a 9.2 s 9.4: i possessori del nokia 5800 dovranno installare la versione corrispondente a quella del loro sistema operativo, che è la 9.4, mentre i possessori di altri modelli di telefono con sistema Symbian dovranno ovviamente installare la versione corrispondente a quella del sistema operativo residente nel loro telefonino, che è di norma visualizzabile dal menù dell’apparecchio.

La procedura per l’installazione è quella che si utilizza per tutte le applicazioni che vogliamo inserire sul telefonino: copiamo il file del programma nella directory “file installati”, che a volte si chiama anche “install files”, e da quel file con il telefonino installiamo l’applicazione semplicemente cliccandoci sopra e confermando con “ok” per procedere all’installazione.

Con la stessa procedura installiamo anche il file AlternateReaderRecog.sis, che serve per attivare il riconoscimento automatico dei file in pdf, che min questo modo vengono aperti con Alternate Reader, semplicemente cliccando sopra il file stesso.

I files contenuti nella cartella Pips.zip non vanno considerati, in quanto sono stati utilizzati dal programmatore, ma non fanno parte dell’installazione.

Istruzioni per l’utilizzo:

Si può variare lo zoom da menù

Cambio pagina: da menù con “vai a pagina” oppure con doppio click a inizio pagina, per pagina precedente, e a fine pagina per pagina successiva, oppure con i tasti + e – del volume (sul nokia 5800)

Visualizzazione a schermo pieno (da menu)

Per ritornare alla visualizzazione normale: tenere premuto il dito sul display per un paio di secondi.

In sintesi si tratta di un programma che non ha ancora tutte le funzionalità di Adobe Reader, ma che comunque fa il suo lavoro e soprattutto è gratuito. Restiamo in attesa di nuove versioni con l’implementazione delle funzioni al momento non disponibili.

Se riscontrate problemi nell’installazione a causa dell’errore “certificato scaduto”, potete risolvere seguendo le indicazioni fornite dal nostro lettore Mauro nei commenti a questo articolo: “Ho risolto. Cambiate la data (più che altro l’anno) prima dell’installazione per poi riportarla a quella effettiva dopo l’installazione”.  L’applicazione è rilasciata con licenza GNU, quindi è gratuita e non viene violato alcun diritto d’autore.

Potete scaricarlo dalla sezione Download di Trovarisorse.

Post correlati:

Lascia un commento con Facebook:

commento/i

TAGS: , , , ,
  • stefano

    il mio nokia dice che c’è un errore nel certificato di AlternateReaderRecog.sis quindi non riesco ad installarlo. come posso fare?

  • Maurizio Maitre

    Ciao Stefano,
    puoi dare una occhiata al commento che ho fatto qui sopra con Facebook.
    Il file AlternateReaderRecogn.sis è quello che serve per far aprire direttamente i file pdf, semplicemente cliccandoci sopra, senza dover passare prima per Alternate Reader. Non è una funzione indispensabile, anche se decisamente molto comoda. Comunque se qualcuno ha qualche info al riguardo può condividerla qui e metterla a disposizione di tutti.

  • debora

    Ho provato ad aprire un pdf anche senza istallare quella componente ma mi apre automaticamnete con l aversione prova di adobe. Come faccio??? Grazie

  • Maurizio Maitre

    Ciao Debora, puoi provare innanzitutto a disinstallare la versione prova di Adobe, che potrebbe avere la priorità su Alternate Reader. Fatto questo, dovresti poter aprire i pdf cliccando sopra il file che vuoi aprire. Se così non dovessse funzionare, l’altro metodo è quello di aprire l’applicazione Alternate Reader e scegliere “Apri file” dal menu opzioni e di conseguenza scegliere il file che vuoi aprire.
    Buona lettura….

  • debora

    Grazie, ci sono riuscita!!! Ho solo una ltro problema, spero tu mi possa aiutare. Mi serve trovare parole all’interno del testo in modo rapido, come faccio? Grazie!

  • Maurizio Maitre

    Ciao Debora, purtroppo la funziona “trova” non è disponibile in questo programma, e senz’altro sarebbe molto comoda. Ho verificato e non è uscita ad oggi alcuna altra versione del programma più recente di quella disponibile su Trovarisorse. Se qualcuno ha qualche segnalazione da fare al riguardo può fare un commento qui, e pubblicheremo eventuali novità.
    A presto.

  • Alesio

    Ciao, come faccio ad uscire dalla modalità schermo intero???

  • Maurizio Maitre

    Ciao ALesio.
    E’ sufficiente tenere premuto per un paio di secondi il dito (o il pennino) sullo schermo, perchè si apra un menù dove puoi selezionare anche la voce “torna alla normalità” per uscire dalla modalità schermo intero.
    Fammi sapere se hai risolto.
    Ciao.

  • Maurizio

    speriamo funzioni sul mio!

  • mauro

    Ciao, ho provato ad installarlo ma mi dice “certificato scaduto”

  • Maurizio Maitre

    Ciao Mauro, per una risposta alla tua domanda puoi leggere la risposta che ho dato ad alcuni commenti a questo articolo, compresi quelli fatti attraverso Facebook. E’ stato riscontrato il problema riguardo alla installazione di Recog.sis, che è solo una funzione del programma. Fammi comunque sapere se hai risolto.

  • mauro

    Ciao Maurizio, ho letto tutti i commenti però quello che non riesco ad installare è proprio il programma, non Recog.sis. Mi dice sempre “certificato scaduto”.

  • Maurizio Maitre

    Ciao Mauro,
    personalmente non posso fare una prova in quanto l’ho già installato da tempo. Proviamo a vedere se altri utenti ci danno qualche indicazione e se verificano anche loro lo stesso problema, e magari lasciano un commento qui. Se ottengo altre informazioni ti faccio sapere.

  • francesco

    Mi succede la stessa cosa di Mauro,non riesco ad installare il programma, non Recog.sis. Lo copiato nella cartella file di istallazzione, opzione – visualizza visualizza dettagli ho visto che mancano i certificati,mentre in altri file che riesco ad istallare ci sono,ciao.

  • Maurizio Maitre

    In effetti abbiamo fatto delle verifiche e risulta l’errore di certificato scaduto. Sarebbe interessante risolvere il problema: se qualcuno ha qualche indicazione può condividerla qui. Abbiamo cercato in rete altri programmi similari gratuiti, ma al momento sembra proprio che non ce ne siano. Attendiamo anche i vostri suggerimenti.

  • mauro

    Si ho verificato anch’io quello che dice Francesco e in effetti mancano i certificati.

  • mauro

    Ho risolto. Cambiate la data (più che altro l’anno) prima dell’installazione per poi riportarla a quella effettiva dopo l’installazione.

  • Maurizio Maitre

    Grazie Mauro per l’indicazione. Abbiamo già provveduto ad inserire una aggiunta al riguardo all’interno dell’articolo. Abbiamo comunque già contattato lo sviluppatore del programma per chiedere se è possibile rilasciare un certificato valido.

  • http://www.bitline.it Alberto

    Confermo anche io il problema del certificato, anche cambiando data, anno, mese, ecc.. non si installa.
    Per il funzionamento comunque aprendo il file funziona perfettamente. Nel caso di un pdf allegato all’email, (prova che ho fatto io) ho salvato l’allegato pdf in una cartella, ho avviato il programma e poi ho aperto il file pdf. Non e’ per nulla lento da me e funziona molto bene, quindi molte grazie per la risorsa.
    Ciao
    Alberto

  • mauro

    Ciao, dopo mille prove ho risolto il problema del certificato non valido così: portare indietro di un anno la data del cellulare e del pc (entrambe, non solo il cellulare), quindi copiare i file .sisx nel cellulare (che risulteranno quindi di un anno precedente anche sul cell), e quindi installare.
    Spero sia utile ad altri!

  • Maurizio Maitre

    Grazie Mauro, vediamo se il tuo metodo funziona anche per gli altri. La collaborazione spesso aiuta a risolvere i problemi.

  • Francesco

    Grazie mille Mauro, funziona.

  • BRUNO

    |||| >>> SOLUZIONE << E’ SOLO UN PROBLEMA DEL “NOKIA OVI SUITE! ke è solo un programma spione

    -INSTALLATE IL CARO VEKKIO “NOKIA PC SUITE”
    -COLLEGATE IL CELL AL PC
    -APRITE IL PROGRAMMA NOKIA PC SUITE
    -CLICCATE LICONA “INSTALLAZIONE APPLICAZIONI” (HA IL SIMBOLO A QUADRATINI/CUBI CON UN +
    -DA LI CERCATEVI IL FILE CHE VOLETE INSTALLARE “.SIS” NELLA FINESTRA DI SINISTRA ED EVIDENZIATELO
    -CLICCATE LA FRECCIA AL CENTRO E PARTIRA L’INSTALLAZIONE SUL CELL <<SENZA PROBLEMI DI CERTIFICATI SCADUTI!!

    ||PROBLEMA RISOLTO||

  • luigi

    io ho provato a cambiare di un anno le date del pc e del cell ma ho sempre il certificato scaduto. ho provato ad usare anke il pc suite ma nn cambia niente. dove sbaglio. ciao e grazie

  • Maurizio Maitre

    Ad alcuni questi sistemi hanno funzionato, ma forse dipende anche da altri elementi, come ad esempio il modello di cell e la versione di Symbian installata.

  • Lorenzo

    Ciao a tutti, ho provato ad installarlo cambiando le date sia al cell che al PC ma niente da fare!!! mi da ancora errore di certificato sia con PC suite, OVI, che copiando il file direttamente nel cel e facendo fare l’installazione!!!
    speravo di aver risolto i problemi degli allegati di posta ed invece…..ruscite a trovare una soluzione??

    grazie a tutti

  • pasqualino

    prova a cambiare la data prima di scaricarlo

  • Lorenzo89

    Ciao a tutti. Ho provato a fare qualsiasi cosa ho letto, ma niente da fare. Il programma l’ho installato cambiando la data, ma il Recog.sis non me lo installa. Mi dice “Errore certificata. Contattare il fornitore”.
    Cosa posso fare?
    Grazie in anticipo

  • Giorgietta_ferro

    Per risolvere il problema del certificato scaduto: sul telefono imposta come data il 25 giugno del 2011, installa l’applicazione e rimetti la data di oggi. 

  • mara

    grazie mi ha funzionato! :)