Smartphone — 10 agosto 2010 at 12:24

Lettore pdf (pdf reader) gratuito per Symbian (Nokia 5800 Xpress Music)

by

Chi possiede un cellulare Nokia 5800 Xpress Music si sarà reso subito conto, nonostante le caratteristiche eccellenti di questo modello, della mancanza di un elemento fondamentale, che fino ad ora era sempre stato incluso gratuitamente nei cellulari Nokia, il lettore di file Pdf Adobe Reader. Questo programma è ora disponibile a pagamento, anche dal sito Ovi Store, ad un costo che si aggira intorno ai 10 euro.

Con una ricerca in rete ho reperito un lettore pdf gratuito per sistema operativo Symbian S60 5th edizione. Questo programma, in italiano, pur non avendo, almeno per il momento, tutte le funzionalità di Adobe Reader, ha il vantaggio di essere comunque affidabile e stabile, e soprattutto di essere gratuito.

Si chiama Alternate Reader, ed oltre a leggere i file in Pdf è anche un lettore per il formato DjVu utilizzato per i libri elettronici.

Dopo aver eseguito il download del file troviamo i file per le differenti versioni del sistema operativo, da Symbian S60 5th ver. 9.1 a 9.2 s 9.4: i possessori del nokia 5800 dovranno installare la versione corrispondente a quella del loro sistema operativo, che è la 9.4, mentre i possessori di altri modelli di telefono con sistema Symbian dovranno ovviamente installare la versione corrispondente a quella del sistema operativo residente nel loro telefonino, che è di norma visualizzabile dal menù dell’apparecchio.

La procedura per l’installazione è quella che si utilizza per tutte le applicazioni che vogliamo inserire sul telefonino: copiamo il file del programma nella directory “file installati”, che a volte si chiama anche “install files”, e da quel file con il telefonino installiamo l’applicazione semplicemente cliccandoci sopra e confermando con “ok” per procedere all’installazione.

Con la stessa procedura installiamo anche il file AlternateReaderRecog.sis, che serve per attivare il riconoscimento automatico dei file in pdf, che min questo modo vengono aperti con Alternate Reader, semplicemente cliccando sopra il file stesso.

I files contenuti nella cartella Pips.zip non vanno considerati, in quanto sono stati utilizzati dal programmatore, ma non fanno parte dell’installazione.

Istruzioni per l’utilizzo:

Si può variare lo zoom da menù

Cambio pagina: da menù con “vai a pagina” oppure con doppio click a inizio pagina, per pagina precedente, e a fine pagina per pagina successiva, oppure con i tasti + e – del volume (sul nokia 5800)

Visualizzazione a schermo pieno (da menu)

Per ritornare alla visualizzazione normale: tenere premuto il dito sul display per un paio di secondi.

In sintesi si tratta di un programma che non ha ancora tutte le funzionalità di Adobe Reader, ma che comunque fa il suo lavoro e soprattutto è gratuito. Restiamo in attesa di nuove versioni con l’implementazione delle funzioni al momento non disponibili.

Se riscontrate problemi nell’installazione a causa dell’errore “certificato scaduto”, potete risolvere seguendo le indicazioni fornite dal nostro lettore Mauro nei commenti a questo articolo: “Ho risolto. Cambiate la data (più che altro l’anno) prima dell’installazione per poi riportarla a quella effettiva dopo l’installazione”.  L’applicazione è rilasciata con licenza GNU, quindi è gratuita e non viene violato alcun diritto d’autore.

Potete scaricarlo dalla sezione Download di Trovarisorse.

Lascia un commento con Facebook:

commento/i