Lenovo IdeaPad U1:tablet e netbook insieme

Lenovo presenta al CES (Consumer Electronics Show) di Las Vegas un prodotto innovativo: IdeaPad U1,un ibrido tra netbook e tablet.

Questa soluzione è di fatto composta da un tablet pc e da un netbook  che potremmo definire “base”: questi due sistemi sono proprio a sé stanti ed il loro hardware è separato. In questo modo è possibile rimuovere lo schermo dal netbook ed utilizzarlo come tablet.

Nel netbook troviamo un processore Intel Core 2 Duo ULV (Ultra Low Voltage), come GPU è stata scelta una Intel GMA, mentre la memoria ram di cui è dotato è di 4 GB DDR3; infine per archiviare dati e quant’altro è presente un SSD da 128 GB. Sono poi presenti due porte USB, il lettore di schede e connessioni HDMI,VGA , una porta eSata e una webcam da 1,3 megapixel. Il tutto sarà gestito dal sistema operativo Windows 7 Home Premium.

Il tablet invece è formato da uno schermo da 11,6 pollici multitouch HD LED, un processore ARM Qualcomm Snapdragon la cui frequenza è pari a 1GHz, 512 MB di RAM e un SSD da 16 GB. Il sistema operativo del tablet è una distribuzione di linux personalizzata e denominata Lenovo SkyLight.

In comune condividono  l’ hardware relativo alle connettività: modulo 3G, Bluetooth e Wifi.



L’autonomia stimata è di 8 ore per il tablet mentre se usato in modalità netbook è di 6 ore. Il peso del netbook è di 1,7 Kg mentre se si toglie la “base” il tablet pesa 0,7 Kg.
Il prodotto sarà disponibile da giugno negli Stati Uniti ad un prezzo che sembra aggirarsi intorno ai 1000$ e successivamente sarà commercializzato anche in Europa.


Per comprenderne meglio le caratteristiche potete guardare questo breve video illustrativo.

Post correlati:

Lascia un commento con Facebook:

commento/i

TAGS: , , , ,