Accade a nostre spese che ci ricordiamo del nostro hard disk soltanto quando questo d’improvviso ci lascia e muore: riaccendiamo il nostro computer , che abbiamo spento regolarmente la sera prima, ed improvvisamente appare il fatidico “no system or system error”, oppure se siamo un po’ più fortunati riusciamo a fare il boot e poi o il computer si riavvia continuamente o si blocca inesorabilmente, per poi non dar più segni di vita.

Senza dubbio la cosa più importante è fare un backup del nostro disco regolarmente, ma ho scoperto che sono veramente pochi gli utenti che utilizzano questa pratica. A volte però la pigrizia si paga cara.   Quindi, oltre ad effettuare regolarmente il backup dei dati, è importante anche poter avere sotto controllo la condizione ed il funzionamento del nostro hard disk, per prevenire invece che dover correre ai ripari quando ormai è troppo tardi.

CrystalDiskInfo 2.7 è l’ultima versione di un programma gratuito, in italiano, che permette di controllare il funzionamento del nostro hard disk. Fornisce l’indicazione di tutti  i parametri, come possiamo vedere in queste immagini :

crystaldiskinfo1

crystaldiskinfo2

Dà il risultato complessivo dello “stato di salute” e monitorizza costantemente la temperatura, con la possibilità di impostare anche un allarme quando questa supera la soglia.

Visualizza il grafico delle informazioni S.M.A.R.T. e controlla i settaggi  di AAM/APM, rispettivamente Automatic Acoustic Management e Advanced Power Management.

Funziona con  i sistemi Windows, da Windows 2003 a Windows Vista e non necessita di installazione. Funziona anche con i dischi esterni USB.

CrystalDiskInfo 2.7 è il guardiano del nostro hard disk e l’amico del nostro computer, ed anche il nostro.

Post correlati:

Come trovare le DLL mancanti (gratuito)
Come decodificare la password del bios
Scheda madre da Workstation per Desktop PC da Asus

Lascia un commento con Facebook:

commento/i

TAGS: , , , ,

0 Commenti

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

Lascia un commento


Immagine CAPTCHA
*