Gparted, programma gratuito per gestire le partizioni dell’hard disk

Si tratta di uno dei migliori programmi open source per gestire le partizioni dell’hard disk.

Sappiamo infatti che molto spesso può risultare utile partizionare il disco rigido in modo da installare il sistema sulla partizione primaria e creare altre partizioni per registrare i dati ed i documenti.

Chi ha usato Windows sa che dopo un certo tempo, e dopo aver installato e disinstallato programmi di vario genere, il computer comincia a rallentare e ad avere  problemi. Ogni volta che installiamo un programma, anche solo per provarlo, e poi lo disinstalliamo, in realtà  questa operazione lascia sempre dei residui sull’hard disk, e rimangono delle modifiche al registro di sistema che non vengono eliminate con il programma.

Per questa ragione può essere molto utile dividere il disco in due partizioni in modo da installare il sistema su quella di avvio ed i dati sull’altra. In questo modo, in caso di problemi con il sistema, lo reinstalliamo senza preoccuparci del rischio della perdita dei dati, eccetto ovviamente le configurazioni di sistema ed i programmi.  Se vogliamo salvare tutta la configurazione e gli elementi del browser Firefox e del client di posta Thunderbird, possiamo utilizzare anche il programma Mozbackup, che ho recensito nell’articolo Un programma gratuito che permette di salvare files ed impostazioni di Firefox e Thunderbird (e non solo)”

Con Gparted è possibile creare una nuova partizione, senza dover riformattare l’intero hard disk, quindi senza perdere i dati già presenti. E se capita che una volta che abbiamo creato un’altra partizione ci accorgiamo che è troppo piccola (o troppo grande) e vogliamo modificarne le dimensioni, oppure vogliamo creare una terza partizione? Niente paura, con Gparted è possibile creare, ridimensionare ed eliminare partizioni, senza perdere i dati (ovviamente esclusi quelli sulla partizione che eliminiamo!)

gparted

gparted2

Da poco tempo è disponibile anche nella traduzione in italiano.

Riassumendo: Gparted è un programma gratuito  che permette di  creare,eliminare,ridimensionare,spostare,testare e copiare le partizioni del vostro hard disk , con le prestazioni di un programma professionale.

Post correlati:

Lascia un commento con Facebook:

commento/i

TAGS: , , , ,