Google ha recentemente deciso che dal primo marzo 2010 Google Sites e Google Docs non saranno più usufruibili con browser particolarmente datati come Internet Explorer 6, Mozilla Firerox 2.0, Safari 2.0 e tutte le versioni precedenti di questi browser.  Opera invece non è stato preso in considerazione.

Sul blog di Google, dove è stato comunicato questo cambiamento, viene spiegato che il motivo dell’interruzione del supporto per vecchie versioni di browser è  dato dal fatto che negli ultimi anni il web si è evoluto e quindi tali browser non sarebbero più capaci di supportare tutte le nuove funzioni. E’ inoltre importante ricordare che passando alle nuove versioni si corrono anche molti meno rischi, essendo queste aggiornate e quindi decisamente più sicure.

E’ difficile pensare che oggi ancora molti utenti utilizzino per esempio Internet Explorer 6,quando ora ci stiamo avvicinando alla versione 9. Non bisogna però dimenticarsi che IE6 è il browser di default di Windows XP,sistema ancora oggi ampiamente utilizzato. In alcune realtà aziendali si utilizza ancora Internet Explorer 6 perchè le versioni più recenti causerebbero instabilità con applicativi fondamentali.

In ogni caso per gli utenti che utilizzassero ancora i browser elencati a inizio articolo non è necessariamente richiesto l’aggiornamento all’ultima versione: saranno infatti supportati Internet Explorer 7,Mozilla Firefox 3.0, Google Chrome 4.0 e Safari 3.0.

Anche se Google non lo dichiara esplicitamente è possibile che questa restrizione sia stata applicata per evitare ulteriori problemi dopo tutta la vicenda che ha portato alla polemica con la Cina, dal momento che era stata sfruttata una falla di sicurezza in Internet Explorer 6 per sottrarre dati a degli account Gmail da un attacco proveniente appunto dalla Cina.

Post correlati:

Come sfruttare a fondo e facilmente tutte le potenzialità di...
Bing, il nuovo motore di ricerca di Microsoft, continua a cr...
Anche l'Italia si accorda con Google Books

Lascia un commento con Facebook:

commento/i

TAGS: , , , ,

0 Commenti

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

Lascia un commento


Immagine CAPTCHA
*