La funzione di geolocalizzazione si sta diffondendo sempre di più tra i vari dispositivi mobile, siti internet ecc. Utilizzando Geosense, un programma semplice e gratuito, è possibile geolocalizzare il nostro pc anche senza un GPS.

Un banale esempio di come può essere utile la geolocalizzazione è la rilevazione automatica del luogo in cui ci si trova e di conseguenza l’aggiornamento del gadget per il meteo di Windows in caso si viaggi con un notebook/netbook.

Una volta installato il programma si passa alla fase successiva: aprire il menù start e digitare nella casella di ricerca “sensore” e tra i risultati aprire la voce “Sensore di posizione e altri sensori”. Si aprirà una finestra nella quale dovremmo spuntare la casella “attivato” di “Geosense Location Sensor” e poi cliccare il pulsante “Applica”.

Cliccando sul nome del sensore sarà aperta una nuova finestra in cui potremmo configurare i permessi di accesso al sensore dei vari utenti.

Adesso potremmo aggiungere il gadget del meteo aprendo il menù start e digitando nella casella di ricerca “gadget”, tra i risultati scegliamo “Galleria gadget per il desktop” e posizioniamo il meteo dove più ci piace. A destra del gadget clicchiamo sull’icona con la chiave inglese per accedere alle impostazioni e selezioniamo “Trova la posizione automaticamente” e poi clicchiamo su ok. Ora il gadget è configurato e ovunque andrete con il vostro computer avrete le previsioni metereologiche sempre aggiornate della zona in cui vi trovate.

Specifichiamo che al momento Geosense è compatibile solo con Windows 7. Il download può essere effettuato nelle seguenti pagine:

Windows 7 32 bit: qua

Windows 7 64 bit: qua

Post correlati:

L'esercito Usa sarà dotato di sensori portatili che vedono a...

Lascia un commento con Facebook:

commento/i

TAGS: , , , ,

0 Commenti

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

Lascia un commento


Immagine CAPTCHA
*