Fennec diventa Firefox Mobile e giunge alla versione 1.0 insieme a Weave Sync

Abbiamo già parlato tempo fa di Fennec, il browser sviluppato da Mozilla per i dispositivi portatili: allora gli sviluppatori erano giunti alla beta 4.

Adesso Mozilla rilascia la versione 1.0 e ne cambia il nome da Fennec a Firefox Mobile. Questa release sarà disponibile per dispositivi dotati di sistema operativo Maemo, attualmente quindi l’internet tablet di Nokia, il modello N900.


Insieme a Firefox Mobile può essere essere scaricato ed installato anche il componente Weave Sync grazie al quale si potrà sincronizzare la versione desktop con quella mobile di Firefox: parliamo di schede aperte,cronologia,segnalibri,preferenze,password e la barra di navigazione, praticamente tutta la personalizzazione del browser.

La versione mobile, come la controparte desktop,  fornisce il gestore delle password ed i componenti aggiuntivi, da sempre punto di forza di Firefox. Supporta inoltre la geolocalizzazione e, per una visualizzazione più efficiente, date le dimensione ridotte dello schermo, i bottoni per la navigazione sono nascosti in modo da consentire la visualizzazione della pagina a schermo intero.

Una piccola pecca però è la mancanza del supporto ad Adobe Flash,ancora troppo pesante per i dispositivi mobili; in ogni caso i video di Youtube potranno essere visualizzati grazie all’installazione di un componente aggiuntivo.

Per maggiori informazioni potete visitare la pagina di Mozilla.

Post correlati:

Lascia un commento con Facebook:

commento/i

TAGS: , , , ,