Può accadere di avere l’esigenza di  assegnare ad una pagina un indirizzo web di facile utilizzo ed il cui nome sia facilmente memorizzabile e significativo in relazione al contenuto della pagina stessa.

Per fare un esempio concreto, proviamo ad immaginare di lavorare sul nostro sito e di voler creare una pagina per la promozione di uno specifico prodotto od iniziativa o notizia: andremo quindi a creare una pagina che potrebbe avere un indirizzo che nel migliore dei casi suona più o meno così: “http://www.nomedelmiosito.it/nomedella pagina”

Se utilizziamo uno dei servizi gratuiti come blogspot o altervista per la pubblicazione del nostro sito o blog, allora l’indirizzo diventa ancora più complicato come ad esempio “http://nomedelmioblog.blogspot.com/nome della pagina”   oppure “http://www.nomedelmiosito.altervista.org/nomedellapagina” .

Con il servizio messo a disposizione  gratuitamente da Dot.tk possiamo in pochi minuti assegnare alla nostra pagina un nome del tipo www.lamiapagina.tk, dove al  posto di “la mia pagina” andremo a scrivere ovviamente l’argomento della pagina stessa, come ad esempio  www.adozioneadistanza.tk (si tratta ovviamente di un esempio del tutto fittizio).

Vediamo quindi come procedere:

ci colleghiamo al sito Tk in italiano ed avremo di fronte questa maschera

dominio tk 1

scriviamo nel campo l’indirizzo che vogliamo rinominare,  e ci apparirà una seconda maschera nella quale digiteremo il nuovo indirizzo che vogliamo assegnare alla pagina, quello per intenderci in forma breve tipo “www.mionome.tk”.   Nel giro di pochi minuti il nuovo indirizzo è già funzionante ed attivo.

Questo servizio è completamente gratuito e non è neppure necessaria la registrazione:  se però ci registriamo, sempre gratuitamente, possiamo gestire il nostro account, creare,  modificare e cancellare tante pagine di dominio quante ne vogliamo.

I domini gratuiti spariscono dopo 90 giorni quando non ricevono almeno 25 visite.

La pagina originale ovviamente non viene comunque cancellata, in quanto il servizio offerto consiste nel rinominare un indirizzo web, che comunque rimane naturalmente sempre valido e raggiungibile.

Oltre a questo viene proposto un servizio a pagamento per la registrazione di domini e spazio web nella maniera tradizionale.

A mio parere si tratta di un servizio molto comodo, semplice da utilizzare, utile ed immediato.

Post correlati:

Il modo più semplice per individuare il provider di un sito ...

Lascia un commento con Facebook:

commento/i

TAGS: , , , ,

0 Commenti

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

Lascia un commento


Immagine CAPTCHA
*