Nella nostre attività quotidiane non è raro che ci imbattiamo in qualche sigla della quale non conosciamo il significato.  Il termine tecnico è acronimo, che sta ad indicare una parola/sigla  formata da più lettere che sono le iniziali delle parole che la compongono.

In determinate circostanze  può essere importante e professionalmente utile conoscere il significato di una sigla: il nostro affezionato e multifunzionale computer ci  viene in aiuto, grazie al suo collegamento ad internet che gli permette di esplorare il mondo. In questo caso è sufficiente visitare un sito, che si chiama appunto Acronyma,  per ottenere una risposta immediata.

acronyma1

Le ricerche possono essere eseguite in relazione ad acronimi in  differenti lingue:inglese,spagnolo,francese,tedesco,olandese,italiano e portoghese.

E’ possibile impostare la ricerca a partire dalla sigla oppure a partire da una parola per risalire a tutte le sigle che la contengono. Una funzione molto interessante è che se impostiamo la ricerca a partire dalla sigla, durante l’inserimento delle lettere appaiono in maiuscolo quelle che compongono una sigla esistente in una delle lingue sopra indicate: la lettera che invece non va a comporre una sigla, viene mostrata in caratteri minuscoli. Una schermata del sito può mostrarci meglio il meccanismo: in questo caso abbiamo digitato le lettere, in minuscolo, “c”  “e” ed  “r”, ed ecco il risultato delle differenti possibilità, con a fianco di ogni combinazione il numero dei risultati ottenuti.

acronyma2

Per il tipo di ricerca inverso, cioè a partire da una parola per trovare le sigle che la contengono, ecco una schermata della prima pagina di risultati, in relazione alla lingua italiana (ma ce ne sono anche per le altre lingue prima elencate), inserendo la parola “auto”

acronyma3

La ricerca può essere effettuata tra più di 473.000 acronimi.  Oltre che per scopo professionale, questo sito può essere utilizzato anche a motivo di gioco tra amici, sotto la forma di gara a quiz per scoprire il significato di un maggior numero di sigle, o viceversa per scoprire il maggior numero di sigle che contengono una determinata parola.

A questo punto non vi resta che collegarvi ad Acronyma.

Post correlati:

Progetto Trio, più di 1200 corsi online gratuiti, con rilas...
Calcola online la compagnia più conveniente per l’assicurazi...
Come trovare le DLL mancanti (gratuito)

Lascia un commento con Facebook:

commento/i

TAGS: , , ,

0 Commenti

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

Lascia un commento


Immagine CAPTCHA
*