Comparazione di file.Programma gratuito con interfaccia grafica.

E’ disponibile in rete un software gratuito di comparazione file con interfaccia grafica. Supporta tutte le versioni di Windows, da Windows 98 a Windows 7. Sono disponibili due release, una da installare ed una portatile, che può essere utilizzata direttamente da chiavetta USB.

E’ molto facile da usare e mette a disposizione molte funzionalità che risultano essere utili ogni volta che sia necessario effettuare un confronto tra file, per determinare ad esempio le modifiche effettuate dopo un aggiornamento.  Sono supportate anche le istruzioni da riga di comando.

Elenchiamo solo alcune tra le interessanti opzioni di ExamDiff tra quelle che troviamo descritte nel file readme che viene scaricato insieme alla versione portable:

-supporto drag and drop nella finestra del programma per inserire i files da comparare

-salvataggio in un file standard delle differenze riscontrate

-comando “cerca” per la ricerca di testo all’interno dei file

-colori e font personalizzabili

-possibilità di modificare il contenuto dei file direttamente dal programma

-scorrimento verticale simultaneo sincronizzato dei due file

-possibilità di copiare testo da un file all’altro

e molte altre che si possono sperimentare direttamente nell’utilizzo del software.

Le versioni che abbiamo recensito sono gratuite. PrestoSoft, la casa produttrice del software,  mette a disposizione anche la versione Pro: potete esaminare le caratteristiche aggiuntive direttamente sul sito del produttore.

In sintesi si tratta di un programma che dispone di molte funzionalità anche nella versione gratuita e che può rivelarsi veramente molto utile ogniqualvolta sia necessario comparare due file e verificarne le differenze.

Nella sezione Download di Trovarisorse potete scaricare sia ExamDiff che ExamDiff Portable.

Lascia un commento con Facebook:

commento/i

TAGS: , , , ,