Come trovare le DLL mancanti (gratuito)

A tutti sarà capitato almeno una volta di trovarsi nella situazione in cui a causa di un file dll che risulta mancante non riusciamo a far funzionare un programma, che prima girava benissimo, e ci troviamo di fronte ad un messaggio di errore più o meno così: “couldn’t find  abc.dll”. Ci troviamo “inchiodati” senza sapere dove trovare questo benedetto file, che forse abbiamo cancellato per errore mentre abbiamo disinstallato un altro programma che faceva uso di quel file. Infatti alcune dll, che sono “librerie”, vale a dire file che contengono informazioni che permettono di far funzionare determinati programmi,  sono condivise, quindi utilizzate da più di un programma.  Può esserci anche capitato di installare un nuovo programma che richieda una dll, e che quindi non funziona.

Possiamo risolvere i nostri problemi, a costo zero, accedendo ad un indirizzo dal quale possiamo prelevare praticamente qualsiasi dll. Il sito è attivo dal 1998, quindi è possibile reperire anche dll un po’ “datate”.

Il procedimento è molto semplice.

dll-files1

E’ possibile fare una ricerca attraverso la lettera iniziale del file richiesto, oppure digitare il nome del file nell’apposita barra di ricerca.

In seguito alla ricerca si apre la pagina di download del file, che è compresso in formato Zip. Il sito suggerisce di utilizzare un loro programma, a pagamento, per scompattarlo, ma io ho usato winrar e funziona benissimo.

Una volta scaricato il file potete prima provare a copiare il file nella directory dove è contenuto il programma, e riavviare il computer. Se non funziona dovremo copiarlo nella directory di sistema che è c:/windows/system32 per i sistemi Windows XP, e riavviare il computer.

Se ancora non funziona dovremo procedere alla installazione della libreria con questa semplice procedura:

1. Start , Esegui

2. digitare CMD  e premere Invio

3. digitare regsvr32 “filename”.dll e premere Invio

E così il problema è risolto.

Per raggiungere dll-files cliccate qui

Post correlati:

Lascia un commento con Facebook:

commento/i

TAGS: , , , , , , ,