Come sapere il momento giusto per acquistare online

L’e-commerce, in altre parole il commercio elettronico, sta prendendo sempre più piede anche qui in Italia, nonostante i timori iniziali. Numerosi sono i motivi per cui è preferibile compiere l’acquisto online rispetto al classico negozio “fisico”: acquistando online si ha la possibilità di potersi documentare approfonditamente sul prodotto desiderato senza le pressioni ricevute dai commessi. Comprando in internet non dovremo perdere il tempo di andare al negozio, magari facendo un giro per niente nel caso in cui il negozio non abbia il prodotto da noi desiderato. Il motivo principale in ogni caso è perché i prodotti, in internet, hanno quasi sempre un prezzo molto più conveniente; ovviamente bisogna acquistare solamente da siti affidabili.

I prezzi dei prodotti però, si sa, variano molto velocemente subendo incrementi o riduzioni per i più svariati motivi, quindi salvo che non si segua il prezzo del prodotto desiderato per un determinato periodo, non si può sapere quale sia il momento migliore per acquistare. Nel mondo dell’elettronica e dell’informatica di consumo vengono frequentemente immessi sul mercato nuovi modelli sempre migliori e quindi si rischia di comprare un prodotto già vecchio.

Per ovviare a tutti questi problemi nasce Decide.com . In questo sito è possibile ricercare un prodotto e, se presente, ci sarà consigliato se aspettare che il prezzo cali, attendere l’uscita di una nuova versione imminente o comprare prima che il prezzo aumenti. Per fornire queste informazioni il sito tiene traccia del prezzo medio del prodotto rilevato in diversi negozi negli ultimi tre mesi circa, delle indiscrezioni e informazioni riguardo a nuovi modelli. Nella pagina del prodotto inoltre ci sarà mostrato il grafico del prezzo degli ultimi tre mesi e la predizione per le prossime due settimane, con una percentuale di probabilità che la previsione si avveri, insieme alla predizione del tempo mancante all’uscita del nuovo modello, sempre con la percentuale di probabilità. Se si compie la registrazione al sito, si potrà anche richiedere di essere informati non appena il prezzo subisca una variazione: per fare questo basterà cliccare un apposito bottone sulla pagina del prodotto.

Al momento il sito cataloga solamente tre categorie di prodotti: televisori, fotocamere e notebook. Presto però saranno introdotte nuove categorie; all’interno del sito potete infatti trovare un sondaggio, dove è richiesto di votare la categoria che si vorrebbe venga inserito sul sito stesso.

Non ci resta che augurarvi buoni acquisti! :-)

Lascia un commento con Facebook:

commento/i

TAGS: , , , ,