Come risolvere problema con i gadget del desktop di Windows 7

Windows 7 è senz’altro un sistema operativo stabile, a differenza del suo predecessore Vista.  Un problema che però è stato a volte riscontrato è la possibilità di una  non corretta visualizzazione dei gadgets nella sidebar.  I gadgets sono quelle applicazioni che generano delle finestre sul desktop in una barra laterale, con diverse funzioni ed utilità, come ad esempio l’orologio, il meteo, il calendario e così via. Per installarli è sufficiente cliccare con il tasto destro sul desktop –> gadget e si apre la finestra che contiene i gadgets  che possiamo aggiungere o disinstallare, semplicemente cliccando con il destro sulla relativa icona.  Oltre ai gadget che fanno parte del sistema troviamo in questa finestra anche il link per scaricare una grande quantità di gadgets dalla rete.  Le applicazioni che scarichiamo però non sempre, anzi quasi mai, sono certificate, per cui la loro installazione potrebbe creare a volte alcuni problemi, che potrebbero permanere anche dopo la successiva disinstallazione del gadget fonte del problema stesso.

Per esempio a me è accaduto che ad un certo punto i gadgets sul desktop cominciassero a comportarsi in modo anomalo: a volte venivano visualizzati “ a strisce”, specialmente quando vi si passava sopra con il puntatore del mouse. Inoltre, cosa ben più grave, al riavvio del computer i gadget installati non apparivano più.

Ho risolto definitivamente il problema seguendo questa procedura:

a) ho chiuso tutti i gadgets presenti sul desktop (cliccando sulla “x”)

b) Ctrl+Alt+Canc –> Avvia gestione attività –> Processi –> sidebar.exe –> termina processo (di norma se avete chiuso i gadgets il processo sidebar.exe non dovrebbe essere presente, comunque potete sempre per sicurezza verificare e, nel caso, terminarlo.

c)  ho cancellato il file settings.ini che si trova in:

C:\Users\<Nome Utente>\AppData\Local\Microsoft\Windows Sidebar

(se volete per sicurezza potete prima rinominarlo, per eventualmente recuperarlo, ma in realtà non è necessario)

d) ho cancellato il contenuto della cartella

C:\Users\<Nome Utente>\AppData\Local\Microsoft\Windows Sidebar\Cache

e per finire ho installato i gadgets che mi interessavano, con la normale procedura : desktop –> tasto destro -> gadgets –> aggiungi

Sperando di esservi stato utile per risolvere un problema non grave, ma molto fastidioso, vi dò appuntamento al prossimo articolo, in attesa di vostri commenti.

Lascia un commento con Facebook:

commento/i

TAGS: , , , ,