Come inviare messaggi gratis da e per qualsiasi smartphone

E’ disponibile un’applicazione multipiattaforma che permette di inviare messaggi in modo gratuito da qualsiasi cellulare e verso qualsiasi cellulare utilizzando la connessione dati internet del proprio telefonino.

E’ molto comoda e pratica e l’ho sperimentata personalmente sul mio Nokia in contatto con altri cellulari, compreso l’iPhone.

In sostanza funziona come una chat, come Messenger o Skype, ma l’ho trovata più comoda e pratica nel suo utilizzo. Si chiama WhatsApp ed una delle sue caratteristiche più interessanti è che non è necessario aprire l’applicazione per ricevere i messaggi attraverso questo canale: quando un tuo contatto ti invia un messaggio attraverso WhatsApp,  ricevi una notifica identica a quella che ricevi quando ti hanno inviato un sms, con la differenza che visualizzi nella notifica stessa l’icona dell’applicazione WhatsApp.

Vediamo in pratica come funziona (nella versione per Nokia):

dopo aver installato l’applicazione,  ti troverai di fronte ad un menù  con le seguenti voci:

whatsapp menu

  1. Chat : hai a disposizione le chat che hai già avviato con i tuoi amici, con i messaggi inviati e ricevuti, che ovviamente puoi cancellare quando vuoi .
  2. Preferiti : si tratta di una caratteristica molto interessante, che elenca tutti i contatti della tua rubrica che hanno già installato WhatsApp e con i quali puoi quindi utilizzare questo strumento :è disponibile anche una opzione “aggiorna preferiti” che permette di aggiornare questo elenco con i contatti che hanno installato l’applicazione di recente.
  3. Contatti: trovi l’elenco di tutti i tuoi contatti: attraverso questo elenco puoi utilizzare la voce “Invita via SMS” per invitare il tuo amico ad installare l’applicazione. Troviamo in questo elenco anche la voce che permette di chiamare il tuo amico con una normale chiamata via cellulare, come faresti dalla rubrica del tuo cellulare (ovviamente questa chiamata avviene normalmente, via voce, con i costi previsti dal tuo piano telefonico).
  4. Stato: con questo menù puoi impostare, con una ampia scelta, il tuo stato, che viene visualizzato dai tuoi contatti che utilizzano WhatsApp.

 

Tra le opzioni disponibili è possibile anche settare le impostazioni della rete, in modo da disabilitare se necessario le chiamate in roaming e da impostare la priorità tra la rete wifi e la connessione via cellulare.

Un’altra caratteristica importante è che è possibile inviare non soltanto messaggi, ma anche video, immagini ed appunti vocali.

whatsapp info su

Nella opzione “Info su” è disponibile la voce “uso rete” che permette di visualizzare tutti i dati di utilizzo dell’applicazione, compresa la quantità di dati ricevuti ed il tipo di rete utilizzata.

 

whatsapp uso rete 1

whatsapp uso rete 2

L’applicazione è scaricabile per tutte le piattaforme (iPhone, Android, Blackberry e Nokia) a questo link .

Nel titolo abbiamo parlato di messaggi gratis in quanto il costo del servizio è praticamente irrilevante: per iPhone  si tratta di 0,99$, per Android, Blackberry  e Nokia il servizo è disponibile in prova gratuita per un anno, trascorso il quale il costo è soltanto di 1,99 $ l’anno.

A mio parere è senz’altro una applicazione da provare. Personalmente l’ho trovata molto utile e pratica.

 

Post correlati:

Lascia un commento con Facebook:

commento/i

TAGS: , , , ,