Sono apparse proprio in questi giorni alcune immagini della nuova interfaccia grafica che è stata sviluppata per Firefox.  In una pagina curata da Stephen Horlander, del team degli sviluppatori di Firefox  si possono già vedere alcune delle nuove caratteristiche che avrà la nuova versione del browser.

Da un primo sguardo si comprende subito che ci sono alcune affinità e somiglianze con la struttura ed il layout grafico di Google Chrome. Un elemento che si fa subito notare è l’assenza della barra di ricerca a destra in alto di seguito alla barra degli indirizzi, alla quale Firefox ci aveva ormai abituato.

Nella pagina di presentazione viene scritto anche che queste immagini costituiscono dei “mock up”, vale a dire le anteprime di studio di un oggetto o programma, per vedere come risulterebbe nel suo insieme.

Si aggiunge anche che sono impostazioni allo stato ancora sperimentale e che sono suscettibili di molte implementazioni e/o variazioni. L’idea di base comunque sembra essere molto gradevole e funzionale.

Andiamo a vedere più nei dettagli quali sono le novità introdotte, che potete comprendere meglio anche sfogliando le immagini contenute in questo articolo.

Molto probabilmente la funzionalità della barra di ricerca di cui abbiamo parlato sopra, verrà integrata direttamente nella barra degli indirizzi, così come avviene per il browser di casa Google.

 

Il browser potrà essere anche impostato in modalità fullscreen, il che permetterà quando necessario di concentrarsi sul contenuto della pagina, nascondendo temporaneamente alcuni menù e barre di navigazione.

Un’altra interessante caratteristica è che la scheda in utilizzo assumerà dei bordi arrotondati, in modo da essere evidenziata e distinta, rendendo più facile la navigazione tra le schede stesse.

Una novità è anche un menù a comparsa che semplifica le principali operazioni di “taglia-copia-incolla”, “nuova scheda” e con le icone per gestire le estensioni e le applicazioni, un menù cosiddetto di funzionalità.

Non è stata indicata una data di uscita di questa nuova versione, in quanto le immagini sono state presentate ufficialmente come proposte per una discussione ed una valutazione, ma alcune caratteristiche sembrano essere comunque abbastanza delineate.

Al momento siamo tutti curiosi ed in attesa di provare queste interessanti innovazioni.

E per ora possiamo guardarci la galleria d’immagini.

Post correlati:

Plug-in per pdf interno a Google Chrome
Google Chrome, rilasciata la versione 6.0

Lascia un commento con Facebook:

commento/i

TAGS: , , , ,

0 Commenti

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

Lascia un commento


Immagine CAPTCHA
*