Android supererà iPhone

A  rivelarlo è una ricerca condotta da Gartner,nota società americana che si occupa di ricerche  di mercato.

Ad oggi Android ricopre circa il 7% dello share mentre a febbraio ne deteneva solamente il 2%.   Questo dimostra una incredibilmente rapida crescita e diffusione:  secondo le stime presentate da Ken Dulaney,vicepresidente di Gartner,nel 2012 lo share di Android supererà l’iPhone di Apple detenendo il 14,5% contro 13,7%.

Questo successo deriverà dal fatto che Android è un sistema open source a differenza del “rivale” ed è sviluppato da Google che offrirà numerose applicazioni di tipo cloud computing che potranno essere utilizzate sullo smartphone.

Logo-Android

Android è un sistema di grande qualità ed in costante aggiornamento come dimostra l’ultima versione rilasciata da pochi mesi: Android 1.5 Cupcake che migliora la reattività dello smartphone rendendone l’utilizzo più veloce e funzionale ed è un giusto mix tra il supporto a numerose applicazioni tipico dell’iPhone e la comunicazione e la produttività di cui Symbian è sinonimo.

A favore di Android inoltre c’è l’appoggio di molteplici produttori di smartphone che hanno intenzione di utilizzarlo nei propri dispositivi o che già lo utilizzano; infatti sempre secondo le previsioni i modelli dotati di Android nel 2010 saranno già intorno ai 40.

Le previsioni di mercato per il 2012 sono le seguenti:

Sistema operativo Share Telefoni venduti
Nokia Symbian 39 % 203 milioni
Android 14,5 % 76 milioni
Apple iPhone 13,7 % 71,4 milioni
Windows Mobile 12,8 % 66,8 milioni
Blackberry 12,5 % 65,25 milioni
Linux 5,4 % 28 milioni
Palm Web OS 2,1 % 11 milioni

Maemo,il sistema operativo linux based di Nokia presente nel N900 non è stato incluso.

Nel filmato seguente sono mostrate le principali caratteristiche di Android:

Post correlati:

Lascia un commento con Facebook:

commento/i

TAGS: , , , ,