Esiste una procedura abbastanza semplice  per poter scaricare nel proprio personal computer tutti i file relativi al nostro account Facebook.  Possiamo quindi salvare nel nostro hard disk sia i messaggi,  le foto che i video che abbiamo caricato, i post in bacheca,  le liste degli amici e gli altri contenuti che abbiamo condiviso sul nostro profilo.

La possibilità non è data da qualche applicazione o programma specifico, ma fa parte delle modalità di utilizzo del pannello di Facebook.   L’esigenza di ottenere un backup dell’intero contenuto del  nostro account,  può essere dettata da diversi fattori: nel caso per esempio che decidessimo di chiudere il nostro account per aprirne uno  nuovo, eviteremmo di perdere in questo modo tutto il materiale che abbiamo accumulato nel tempo, a volte anche abbastanza lungo, della nostra presenza su Facebook.

Un altro motivo è che potremmo voler avere a disposizione tutto questo materiale anche offline;  in ogni caso ognuno potrebbe avere un proprio differente motivo…

Non è  possibile selezionare quale tipo di informazioni vogliamo scaricare, in quanto la procedura scarica un intero file che contiene tutti i dati.

In pratica dobbiamo accedere al nostro account, selezionare “Impostazioni account”,”Scarica le tue informazioni” e quindi “Maggiori Informazioni”: si apre la pagina “Scarica le tue informazioni” nella quale possiamo cliccare sul pulsante “Scarica” (chi l’avrebbe mai detto!), per iniziare il download. Per motivi di sicurezza, per poter avviare il download bisognerà rispondere, reinserendo anche la password,  ad una email di sicurezza che Facebook avrà inviato nella casella email con la quale abbiamo registrato il nostro account.

Se siete persone a cui piace conservare tutto e tenere al sicuro e a disposizione i vostri dati, senz’altro apprezzerete questa opzione di Facebook, forse non molto conosciuta.

Post correlati:

McAfee Internet Security Suite gratis per gli utenti Faceboo...

Lascia un commento con Facebook:

commento/i

TAGS: , , , ,

0 Commenti

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

Lascia un commento


Immagine CAPTCHA
*